Search results for " spazi aperti"

showing 10 items of 15 documents

Il recupero del Centro Storico di Gangi. Storia, piani e regole.

2005

Saggio sul recupero del centro storico di Gangi e il sistema delle connessioni e degli spazi aperti

Gangi centro storico connessioni mobilità paesaggio spazi aperti meccanizzati percorsiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Arborario

2020

Il testo presenta la descrizione di una attività di analisi compiuta sul patrimonio vegetale del campus universitario di Palermo, finalizzata alla redazione di un piano integrato di interventi sul verde e gli spazi aperti.

Palermo Campus universitario Aree verdi Spazi apertiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Trasformazioni nel centro storico di Cammarata (Agrigento)

2012

Illustrazione con immagini del progetto che ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Progetto Spazi aperti
researchProduct

Da spazio di risulta a piazza-luogo di sosta. Riqualificazione area dell'ex Chiesa S. Maria del Carmelo a Lascari

2014

L’area urbana individuata come campo di applicazione dell’intervento progettuale è posta nella parte alta del centro storico del comune di Lascari, in provincia di Palermo, facente parte del sistema territoriale delle “basse Madonie”. Fino alla metà degli anni ’50 del Novecento, tale area era occupata dalla presenza dei resti di una chiesa di modeste dimensioni (il settecentesco Oratorio della Madonna del Carmelo), ma in seguito alla demolizione di quest’ultima fu trasformata in uno spazio aperto di relazione tra il sistema dell’edilizia elencale che ne definisce i limiti costruiti. La particolare morfologia del sito, in forte pendenza, ha comportato una ripartizione in tre piani a quote di…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaLascari piazza progetto urbano spazi aperti di relazione
researchProduct

Il quartiere Zen-San Filippo Neri. L'identità degli spazi aperti

2012

Il confronto fra il progetto di F. Amoroso, S. Bisogni, V. Gregotti, H. Matsui e F. Purini per lo Zen 2 a Palermo e lo stato di fatto attuale dei luoghi mette in luce alcune dissonanze che riguardano soprattutto la natura degli spazi aperti dentro e intorno al quartiere. Questo, come un tassello compatto, doveva leggersi per differenza in una piana prevalentemente coltivata, punteggiata da nuclei storici. Invece, l’intorno risulta quasi del tutto urbanizzato e il quartiere meno denso rispetto alle previsioni. Infatti, lo sprawl ha saturato il verde storico delle ville sette-ottocentesche e i campi fra le borgate, lambendo il perimetro esterno dello Zen 2. Il mancato completamento del quarti…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaprogetto urbano spazi aperti periferie preesistenze storiche identità Palermo
researchProduct

Il progetto degli spazi aperti. Quattro architetture

2010

Quattro lavori, realizzati in tempi diversi descrivono un modo possibile di fare architettura: affrontano il tema degli spazi aperti, sviluppando procedure per progetti di suolo e opportunità per la riqualificazione spaziale e della città. La riflessione investe la ricerca sullo spazio nella città contemporanea e il ruolo dell’architettura come luogo di elaborazione di interventi per la riqualificazione urbana, in cui i progetti si definiscono a partire dall’intenzione di leggere ed interpretare lo spazio con un’attribuzione di senso, di definire i valori estetici ed etici dello spazio collettivo, di rapportare la misura della scala dell’intervento al disegno della città, di ricercare un ra…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaprogetto architettura spazi aperti spazi pubblici
researchProduct

Sulle tracce della via Francigena: punti di vista sullo spazio pubblico

2014

Il libro nasce da una lunga collaborazione tra il Polo Territoriale di Piacenza e l’École Nazionale Supérieure d’Architecture del Marseille, con la quale il Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società, intrattiene da tempo uno stretto rapporto di collaborazione. Su questo sfondo il volume attraversa le esperienze seminariali intraprese dalle due Scuole durante gli anni accademici 2011-2012, nel corso delle quali docenti, tutors e studenti si sono confrontati sul tema della via Francigena, antico tracciato di pellegrinaggio e nello stesso tempo inportante ‘sezione urbana’ della città di Piacenza. Il volume non vuole tuttavia solo restituire un punto di vista attuale e nuovo sullo…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaspazi pubblici città architettura progetto traccia tracciati spazi aperti
researchProduct

Il verde come strumento di riqualificazione. Gli aspetti teorici e sperimentali dell'uso del verde in architettura con progetto applicativo su edific…

2011

L’impiego della vegetazione come elemento partecipe e strutturante l’architettura degli edifici residenziali pubblici, può essere considerato una strategia efficace nel risolvere diversi problemi che riguardano le costruzioni di architettura residenziale pubblica. In particolare gli edifici costruiti tra gli anni ’60 e ’80 del Novecento nelle città europee sono spesso afflitti da problemi di natura tecnologica, ambientale, sociale ed estetica. Questo è accaduto perché gli edifici costruiti in quegli anni sono stati realizzati per cercare di rispondere ad una giusta ed etica esigenza di abitazione per tutti, utilizzando tuttavia soluzioni tecnologiche ripetitive, a basso costo e spesso senza…

Settore ICAR/15 - Architettura Del PaesaggioEdilizia residenziale pubblica sistemi vegetali spazi aperti urbani di prossimità
researchProduct

LANDSCAPE DESIGN - Il progetto degli spazi aperti

2018

Nella progettazione degli spazi aperti, siano essi parchi, giardini o "soltanto" luoghi destinati alla vita associata, il ruolo del progettista rimane centrale nell'azione di modellare to spazio e le sue componenti. Come sempre accade nei processi di progettazione - sia essa architettonica, paesaggistica, urbanistica - la dimensione "artigianale" dell'autore è ben evidente e immediatamente individuabile, intesa - questa dimensione - come peculiare e unica, probabilmente non ripetibile e quindi non seriale, forse non ascrivibile in maniera canonica alle dinamiche più classiche del processo di design. Se intendiamo il disegno industriale come processo di progettazione e produzione seriale di …

Settore ICAR/15 - Architettura Del PaesaggioLandscape design progetto spazi aperti
researchProduct

PAESAGGI,ARCHITETTURE, CITTA'

2012

Questo volume raccoglie i risultati di un articolato percorso di ricerca progettuale che affronta i temi della progettazione architettonica, del paesaggio e degli spazi aperti, della città e del territorio. Sono affrontati temi a diverse scale, dalla residenza fino ai grandi progetti urbani, attraverso i temi del progetto degli spazi aperti e della linea di costa. La ricerca per il progetto si svolge anche attraverso il lavoro svolto nell’ambito del Laboratorio di Laurea di Architettura del Paesaggio tenuto presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, in cui si indagano temi progettuali rivolti al territorio e al paesaggio siciliano, alla struttura del tessuto urbano, alla …

Settore ICAR/15 - Architettura Del PaesaggioPaesaggio Architetture Città Progetto urbano ricerca spazi aperti giardini
researchProduct